lunedì 2 marzo 2015

Biscotti d'avena aka Oat biscuit

La colazione.
La colazione è il pasto principale, dicono! La colazione la devi fare con una tazza di latte, dicono! Eppure io l'ho sempre odiata, sarà che da piccola, mi passava l'appetito dopo aver intravisto la zuppa di latte che mio padre faceva: colmava la tazza con così tanti biscotti, che rimanevo con il fiato sospeso, temendo che da un momento all'altro il latte sarebbe fuoriuscito, un po' come l'acqua che sovrasta la barriera della diga. Ma era bravissimo, il latte (rigorosamente mischiato con il caffè) restava nei limiti e nella diga. 
Sarà che da piccola mia madre mi obbligava a bere il latte, da adulta, quando ci ripenso dico: "poveretta" cercava un milione di modi per farmi bere il latte, ma proprio non ce la facevo! E non appena ho potuto non ho più fatto colazione, mi sono sempre rifiutata di farla, più per pigrizia che per altro. 
Ma nulla, la colazione è importante, e veramente non se ne può fare a meno, e allora piano piano l'ho riscoperta. Che nella tazza ci sia del latte di mucca, un cappuccino o del latte vegetale, non ci rinuncio. 
E insieme al latte non possono mancare i biscotti, quelli grassi e buoni alla frolla, con la panna, o quelli più "light" come quelli ai cereali! 
Spiando qua e la per il web ho scovato questa bella ricetta del blog Miel&Ricotta, che giustamente sottolinea che avena non è sinonimo di light quando a far da padrone in questa ricetta è il burro e lo zucchero (anche se di canna). Ma i biscotti d'avena sono una bomba di gusto, da provare assolutamente. Ho modificato un pò la ricetta originale: ho sostituito la farina normale con quella di avena integrale e ho aggiunto dei mirtilli rossi disidratati e le nocciole. 

Seguitemi in cucina e prepariamo insieme i biscotti d'avena.



INGREDIENTI
175gr di burro
270gr di zucchero di canna
1 uovo
4 cucchiai di acqua
370gr di fiocchi d'avena
140gr di farina di avena integrale
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di bicaronato
20gr mirtilli rossi disidratati
20gr di nocciole

PREPARAZIONE:
Lavorate il burro a pomata e aggiungere lo zucchero, continuando a mescolare fino ad amalgamarlo del tutto. Aggiungere l'uovo e l'acqua alla crema al burro e amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Mescolate le polveri, la farina di avena, la crusca, il sale e il bicarbonato, aggiungete poco alla volta il mix alla crema di burro.
Formate delle palline e disponetele su una teglia ben distanziate.
Infornate i biscotti d'avena in forno preriscaldato a 180°C per circa 10/15 minuti.
Dopo la cottura lasciate raffreddare i biscotti su una griglia.

Provateli e fatemi sapere.
Francesca

4 commenti :

  1. Ciaoooo, contentissima! Questi biscotti li hanno fatti in tante, son contenta che nessuna è così a dieta da rinunciarci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monique, la dieta è una cosa seria e si inizia sempre di lunedì, ma soprattutto bisogna aver la testa per farla!!! :D Sarà a dieta è vero ma la domenica è previsto il dolce, lo giuro!!! :P

      Elimina
  2. Francesca, con l'avena ho un rapporto simbiotico, a colazione con i fiocchi, nel pane con la farina e a pranzo con i chicchi quindi tu sfondi una porta aperta !! :-) Ora non mi resta che provare i tuoi biscotti :-)

    un bacione grande grande non vedo l'ora di rivederti!!
    Pippi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, io l'ho scoperta da poco, piano piano sto scoprendo farine sempre meno raffinate e dal gusto inconfondibile, e fra questa c'è proprio quella di avena.
      Spero anche io di poterti rivedere presto e fare quel corso di fotografia che tanto desidero fare! :*

      Elimina

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti