lunedì 12 gennaio 2015

Tanti auguri a me, la storia della torta che fu

Tanti auguri a me...e la storia della torta che fu...

c'era una volta una ragazza (io), che stava attraversando un periodo "normale": indaffarata tanto da non pensare, ma a volte nulla, il vuoto dentro e fuori.

C'era una volta una ragazza (sempre io) che nonostante tutto è grata, per l'amore, per le opportunità e per il coraggio che ha.

C'era una volta una ragazza (sempre sempre io) che compiva gli anni il 12 Gennaio.

C'era una volta una ragazza che voleva preparare una torta ma che bella che fatta si era disfatta nel forno...

C'era una volta tanti auguri a me...e la storia della torta che fu!

La storia è finita, ma i conti fra me e la torta sono ancora in sospeso...ho sbagliato e ho voluto strafare...e della torta non è rimasto altro che un ricordo lontano, peccato perchè l'impasto che goccia dopo goccia cadeva sulla leccarda (che per fortuna ho messo sul fondo del forno - santa provvidenza) era buono, gustosissimo anche in quei punti un pò bruciacchiati...ho provato giuro a fare delle foto del risultato...ma mi veniva solo da piangere. Tempo sprecato, ingredienti sprecati...ma un nuovo insegnamento acquisito.

La torta in breve aveva un'impasto base simile a quello della ciambella con mirtilli e limone, arricchito da uno strato di mirtilli precedentemente immersi nella marmellata di fragole, successivamente sormontata dal rimanente impasto, per concludersi con delle briciole di croccanti di mandorle.

Nella versione originale di Martha Stewart, i mirtilli erano sostituiti da lamponi immersi nella marmellata di more. Non avendo trovato i lamponi, ho deciso di sostituirli con i mirtilli, ma Francesca...non 300gr di mirtilli...questo proprio no!!! (scusate parlo con me stessa)!

Svelato il mistero della storia della torta che fu...il peso dei mirtilli decisamente troppi, non ha fatto altro che far traboccare l'impasto, riversandolo qua e là nel forno. Quando ho sformato la torta ho scoperto che lo strato inferiore della torta non esisteva più, c'erano soltanto mirtilli...lo strato superiore e la crosta di mandorle era ancora lì, buonissimi e degni di essere mangiati, insomma per la serie chi si accontenta gode, ho affettato quel che rimaneva di una delle torte più buone che ho preparato...e..libidine! Buona buona e ancora buona...ma brutta, brutta e ancora brutta.

Quindi per il mio compleanno non avrò una torta di compleanno, avevo comprato anche le candeline (un due e un otto, metteteli voi nell'ordine che desiderate!!! :D ) ... domani mattina aprirò il panettone rimasto da natale e le candeline le spengo lo stesso!

Per ora vi lascio con questo articolo, con un pò di dubbi, e dato che non mollo, prima o poi la rifaccio e questa volta sarò mooolto più attenta ai mirtilli!!! :D

Tanti auguri a me, e nonostante tutto sono felice!

Francesca

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti