martedì 30 dicembre 2014

Pollo speziato

Il pollo speziato è una ricetta semplicissima, ma che piace a tutti, soprattutto perchè è una ricetta economica e dal gusto autentico.

Amo il pollo, versatile, leggero ed economico, ma cerco di reinventarlo sempre in modo diverso, in modo tale da poterlo apprezzare sempre in abbinamento a gusti nuovi e sempre più gustosi. L'utilizzo del limone per la cottura del pollo è stata una recente scoperta per me, contribuisce ad eliminare il tipico sapore del pollo e rendendolo veramente speciale, le spezie poi, ne esaltano il sapore.

Insomma non potete non provarlo, è semplice, economico e gustoso, vi ho convinto?

Prepariamo insieme il pollo speziato



Pollo speziato


Prep time:

Cook time:

Total time:

Serves: 4

Ingredients
  • 250gr sovracosce di pollo (non dissossate)

  • 4 patate di media grandezza

  • 150gr di carciofi (dato il costo elevato, ho utilizzato i cuori di carciofi surgelati)

  • paprika forte

  • erba cipollina

  • preparato per arrosti

  • spumante

  • 1/2 limone

  • sale e pepe


Instructions
  1. Lavate velocemente le sovraccosce di pollo sotto un getto di acqua corrente.

  2. Disponetele in una teglia abbastanza grande in modo tale che ci stiano "comodamente" tutti gli ingredienti e che possa essere utilizzata sia sulla fiamma che in forno.

  3. Lavate accuratamente la buccia delle patate, pelatele e tagliatele a spicchi, non troppo spesse. Adagiate le patate nella teglia.

  4. Aggiungete i cuori di carciofi surgelati.

  5. Lavate accuratamente la buccia del limone e tagliatelo a fette, posizionatele fra il pollo e le patate, un pò sparse per la teglia.

  6. Aggiungete 1 bicchiere di spumante, o se preferite di vino bianco secco.

  7. Cospargete il pollo con la paprika, abbondate se la amate molto, l'erba cipollina, e il preparato per arrosti. Salate e pepate.

  8. Cuocete il pollo speziato sulla fiamma viva per circa 5 minuti e poi dolcemente con la fiamma al minimo per circa 20 minuti.

  9. Preriscaldate il forno a 180°C e infornate la teglia, coprendola però con un foglio di stagnola, per evitare che si secchi troppo. Se notate che il vino/spumante è evaporato troppo, vi consiglio di aggiungere un pò di acqua.

  10. Lasciate cuocere in forno per 10 minuti e servite caldo.


Un secondo piatto gustoso e che piacerà a tutti.

buon appetito!

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti