lunedì 20 ottobre 2014

Polpette ripiene

Le polpette ripiene sono un piatto sostanzioso, ecco perchè le ho presentate come piatto unico, ricco di gusto e di ingredienti, io vi propongo le polpette ripiene con prosciutto cotto e provola, ma non esitate ad azzardare, provate altri abbinamenti e fatemi sapere il risultato. La frittura, perchè se le polpette non sono fritte, non sono vere polpette, le rende croccanti e ancora più gustose. Potreste, per un occasione speciale, tuffarle in un ottimo sugo arricchito da tanto basilico.

Seguitemi in cucina, vi spiego come ho preparato le polpette ripiene

.polpette ripiene con prosciutto cotto e provola

INGREDIENTI per 6 polpette (giganti)

300gr di macinato misto

2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato

2 cucchiai di pangrattato

1 uovo

una macinata abbondante di pepe,

noce moscata

sale

prezzemolo

80gr di prosciutto cotto

50 gr di provola

olio per friggere

PREPARAZIONE:

Unite in una ciotola capiente la carne macinata, aggiungendo il prezzemolo tagliato finemente, il parmigiano reggiano, il pangrattato, l'uovo, iniziate a mescolare, unite il sale, pepe e la macinata di noce moscata. Impastate la carne e gli altri ingredienti fino ad ottenere un composto uniforme, se notate che il composto è troppo morbido per essere manipolato, aggiungete altro pangrattato.

Per delle polpette più morbide, potete unire anche del pane raffermo lasciato a bagno in latte o acqua per qualche minuto, eliminate la crosta e strizzate la mollica oramai ammollata, ed unitela al composto, ma se non avete pane raffermo potete optare per il pangrattato.

Prelevate circa 30gr di carne, stendetela su un foglio di carta da forno, al centro adagiate un piccola fetta di prosciutto cotto e una di provola, richiudete la carne fino ad ottenere una palla (polpetta), facendo molta attenzione a sigillare bene i bordi della polpetta. Proseguite in questo modo fino a terminare tutto l'impasto di carne.

Fate riscaldare dell'olio d'oliva in una larga padella, siate generosi con l'olio, dobbiamo friggere le polpette su tutti i lati.

Quando l'olio sarà caldo, aggiungete le polpette e lasciate cuocere per circa 10 minuti per lato, essendo molto grandi la cottura è ovviamente più prolungata.

polpette ripiene

Servite le polpette accompagnate da un'insalata fresca.

Buon appetito.

 

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti