mercoledì 1 ottobre 2014

Fegato alla veneziana

Il fegato alla veneziana è il mio secondo di carne per eccellenza, ne ero ghiotta sin da piccola e appena trovo il fegato dal mio macellaio lo compro subito e lo preparo con questa ricetta che trovo gustosissima, vi piacciono i gusti un pò decisi? Allora il fegato alla veneziana fa al caso vostro.

DSC_1088

Seguitemi nella cucina di Forchetta&Coltello e prepariamo insieme il fegato alla veneziana

INGREDIENTI (per una sola persona)

150 gr di fegato in una sola fetta

1 cipolla

3 cucchiai di farina bianca 00

due foglie di alloro

vino bianco

sale, olio

PREPARAZIONE:

Per preparare il fegato alla veneziana iniziate dalla cipolla, eliminare la parte più esterna, e con l'aiuto di una mandolina o un coltello molto affilato, tagliatela sottilmente e lasciate in ammollo in acqua fredda, per circa un'ora, sciacquandole e rinnovando l'acqua un paio di volte.

Passiamo alla cottura della cipolla, mettete a riscaldare in una padella un filo abbondante di olio d'oliva, lasciate intiepidire l'olio per pochissimi secondi e aggiungete la cipolla, senza scolarla eccessivamente dall'acqua nella quale era in ammollo, coprite subito con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per cinque minuti. Trascorsi i primi minuti di cottura scoperchiate e salate le cipolle, in questo modo elimineranno la loro acqua di vegetazione, mescolate e se necessario aggiungete un filo d'acqua, coprite nuovamente con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco bassissimo per circa 20 minuti, controllando di tanto in tanto che le cipolle non si secchino, e sempre se necessario aggiungere un pò di acqua, unite le foglie di allora alle cipolle.

Tagliate il fegato in piccoli pezzi e infarinateli e uniteli alle cipolle oramai appassite, sfumate con un goccio di vino bianco e cuocete il fegato circa cinque minuti, salate.

Servite il fegato alla veneziana ancora caldo,

buon appetito.

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti