venerdì 17 ottobre 2014

Crostata morbida con marmellata

Crostata morbida con marmellata, ovvero pasta frolla allo yogurt con confettura di mirtilli, si ecco sarebbe più appropriata definirla così, questa ricetta che sa di mamma, nonna e di domenica, di un abbraccio caldo e di protezione. Ultimamente sono sempre più alla ricerca di ricette ricche di ricordi e di sapori, e mi allontano sempre di più da avveniristiche ricette (ne troverete già pochissime sul blog)!

La crostata morbida con marmellate è una ricetta di Benedetta Parodi, l'ho trovata subito facile da realizzare e mi incuriosiva! Credo proprio di aver scelto bene, perchè il risultato finale non delude per niente! Una crostata morbida, e delicata, grazie alla presenza dello yogurt, il burro è presente in minima parte e va sciolto. L'impasto risulta molto morbido e un pò appiccicoso, ma non impossibile da lavorare, si prepara veramente in pochissimo tempo e ha un sapore fantastico.

Voglio raccontarvi una brevissima storia...da un anno e mezzo (circa) vivo in un piccolo paese della bassa bolognese, San Giorgio di Piano, siamo circa 8000 anime, ma è un paese che brulica di piccole attività ognuna con la propria specialità, dal macellaio, al fruttivendolo, passando per la cartolibreria fino alla merceria! Ma ciò che mi affascina è il fermento che contraddistingue questa piccola cittadini, oltre alle più comuni sagre di paese/feste patronali, si organizzano feste di ogni genere, come quella della birra, la tavolata che occupa tutto il corso centrale di San Giorgio, i mercatini dell'usato e tante attività per i più piccoli, Halloween o i mercatini di Natale, per chi come me ama Una mamma per amica (Gilmore girls) può capire...mi sento una Loreali Gilmore a spasso per Stars Hollow, con la tavola calda di Luke, i personaggi come la signorina Patty e Babette, passeggio e sono felice. A questo proposito, da quando vivo qui ho conosciuto persone di cuore e semplici di animo, un giorno ero a far visita ad una signora per me molto dolce e che stimo moltissimo, ha un negozio di mobili (ho arredato tutta casa da loro) fra una chiacchiera e un'altra, mi fa "ecco tieni, l'ho fatta io in casa, così mangi qualcosa di buono e sano" e mi regala una confettura di mirtilli! Mi si è riempito il cuore di affetto, grazie e ancora mille grazie, sono piccoli gesti che mi aiutano a credere ancora che esiste gente con l'animo puro e altruista! Ecco perchè dedico la crostata morbida con marmellata alla signora Sandra, un bacione e grazie veramente di tutto!

Dopo tutti questi discorsi, seguitemi in cucina e prepariamo insieme la crostata morbida con marmellata.

INGREDIENTI:

125gr di zucchero

1 uovo

75gr di yogurt bianco

75gr di burro

300gr di farina

1/2 bustina di lievito

marmellata a piacere (io ho utilizzato la marmellata di mirtilli)

PREPARAZIONE:

Fate sciogliere a bagno maria il burro, lasciatelo intiepidire.

Montate lo zucchero e l'uovo intero, fino ad ottenere un composto schiumoso e chiaro, unitevi il burro intiepidito e lo yogurt. Mescolate l'impasto con una frusta fino a renderlo omogeneo.

Setacciate la farina e il lievito insieme e unitelo all'impasto, aiutatevi un pò con la frusta e successivamente impastate con le mani, se il composto dovesse risultare troppo morbido aggiungete qualche cucchiaio di farina. (io ne ho aggiunti circa 2), regolatevi sulla consistenza.

Dividete l'impasto in 2/3 e mettete da parte l'1/3 che servirà per decorare. Prendete la parte più grande dell'impasto e ponetelo fra due fogli di carta forno, l'impasto essendo molto morbido sarebbe difficile da stendere direttamente su un piano di lavoro e a contatto diretto con il mattarello; stendete l'impasto fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro, eliminate il foglio di carta forno superiore e adagiate il disco di pasta sfoglia in una tortiera di circa 26cm di diametro, lasciate la carta forno inferiore. Condite la pasta frolla allo yogurt con abbondante confettura, in questo caso io ho scelto una buona confettura di mirtilli, ma sta a voi scegliere quella che più gradite.

Prendete la pasta frolla allo yogurt messa da parte in precedenza, disponetela fra due fogli di carta forno e stendetela, non troppo sottilmente. Con l'aiuto di una rotellina o un coltello, dividete l'impasto in striscioline larghe circa 1 centimetro, e disponetele sull'impasto creando una grata. Sigillate i bordi della crostata arrotolandoli su se stessi.

Infornate la crostata in forno pre-riscaldato a 180°C e lasciate cuocere per circa 25 minuti, regolatevi in base alla potenza del vostro forno, io ho allungato di circa dieci minuti il tempo di cottura.

Servite la crostata morbida con marmellata ovvero la pasta frolla allo yogurt con confettura di mirtilli, con una buona tazza di english breakfast e deliziate i vostri ospiti.

Buon appetito!

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti