martedì 28 ottobre 2014

Cous cous di cavolfiore

Cous cous di cavolfiore, una ricetta facile, brillante e gustosissima. Quando ho letto per la prima volta il titolo della ricetta, avevo sbagliato la preposizione: cous cous CON cavolfiore, allora mi sono detta, ma si buono, ottima idea per una ricetta invernale, ma poi ho letto meglio, mi sono soffermata sulla ricetta e ben capito che invece di CON c'era scritto DI, cous cous DI cavolfiore, allora mi sono detta, lo devo provare. Adoro il cavolfiore e l'inverno mi delizio con svariate ricette a base di cavolfiore, e da oggi questa entra a far parte delle mie preferite. Conditelo come preferite, io ho scelto un condimento autunnale, cavolini di bruxelles, patate. Vi consiglio la ricetta originale cliccano qui.

Il cous cous di cavolfiore è un'insalata fresca e dal gusto delicato, provatela a preparare con altri ingredienti freschi, come consiglia Laura nel suo blog, oppure preparate l'insalata con ingredienti cotti e uniti al cavolfiore una volta freddi.

DSC_0030

Scoprite con me come preparare il cous cous di cavolfiore.

INGREDIENTI:

1 cavolfiore

100gr di cavolini di bruxelles

10 pomodorini

2 patate piccole

5 foglie di spinaci freschi

aglio, olio, salvia e olio.

DSC_0014

PREPARAZIONE:

Tagliate il cavolfiore in cimette e sciacquatele in acqua abbondante, asciugatelo. Mettete le cimette in un frullatore e frullate per pochissimi secondi, fino a sminuzzarlo.

Pelate le patate e riducetele in cubetti, poneteli in una ciotolina, conditele con olio d'oliva, sale e qualche pezzettino di aglio. Riscaldate una padella e cuocete le patate per circa 10 minuti, mantenendole croccanti.

Portate ad ebollizione dell'acqua, salatela e lasciate sbollentare i cavolini di bruxelles per circa 10/15 minuti.

Lavate i pomodori ed eliminare il succo e i semi interni, tagliate la polpa in piccoli cubetti.

Lavate le foglie degli spinaci, tamponatele con un panno pulito per asciugarle e tagliatele a striscioline sottili.

In una ciotola mescolate il cavolfiore, gli spinaci, i cavolini di bruxelles tagliati a metà, le patate e i pomodorini, condite con sale e olio, lasciate insaporire tutti gli ingredienti e servite fresco.

E' un'insalata buonissima, fresca, e innovativa, di quelle che almeno una volta dovete assaggiare, e poi non la mollerete più, ne sono certa.

Provatela anche con altre varianti e fatemi sapere cosa ne pensate di questo cous cous di cavolfiore.

DSC_0040

Buon appetito.

2 commenti :

  1. Ciao Francesca ho visto il tuo post su fb e sono corsa da te

    RispondiElimina
  2. Ciao Laura,
    grazie mille per la visita, e benvenuta! :*

    RispondiElimina

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti