lunedì 12 maggio 2014

Garganelli con carciofi e gamberetti

Festeggiamo l'arrivo della primavera e delle sue ottime primizie con un ottimo primo piatto molto delizioso, i garganelli con carciofi e gamberetti, è una ricetta molto facile ed anche gustosa.

Prepariamo insieme i garganelli con carciofi e gamberetti.

P1030903

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

350gr di Garganelli

4 carciofi

150gr di gamberetti (io ho utilizzato quelli surgelati)

3 bastoncini di surimi

1 scalogno

prezzemolo

PREPARAZIONE:

Per la preparazione dei garganelli con carciofi e gamberetti iniziamo con il pulire i carciofi:

eliminate le foglie esterne più scure e dure, una volta ricavato il cuore dei carciofi e tagliare la parte superiore dove ci sono le spine, pulite il gambo e tagliatelo a fettine sottili e lasciateli fino a quando non dovrete cucinarli in acqua e limone, per evitare che ossidando diventino neri.

Eliminate la parte più esterna dello scalogno e tagliatelo a fettine sottilissime e lasciamolo soffriggere per qualche minuto in una padella con dell'olio, aggiungete i carciofi e lasciateli saltare per circa 5 minuti, aggiungete i gamberetti e lasciate cuocere per circa 10 minuti, allungando con dell'acqua di cottura, ricordandovi di salare e pepare.

Nel frattempo cuocete i garganelli per il tempo indicato sulla confezione della pasta.

Durante la cottura della pasta tagliuzzate in piccoli pezzi il surimi e il prezzemolo e mettetelo da parte.

Scolate la pasta al dente e conservate ancora un po' di acqua di cottura (circa una tazza da colazione).  Fate saltare i garganelli con i carciofi e i gamberetti per qualche minuto e se necessario allungate con un mestolo di acqua di cottura, spolverizzate con i pezzettini di surimi e il prezzemolo.

Servite i garganelli con carciofi e gamberetti e se la provate fatemi sapere se vi è piaciuta!

Buon appetito!!!

 

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti