lunedì 3 marzo 2014

Bottoncini all'olio d'oliva e rosmarino

State organizzando una serata con i vostri amici e siete stanchi di presentare le solite ricette??? Non avete molto tempo a vostra disposizione e avete pochi ingredienti in casa??? Bene, ho io la soluzione...con la ricetta dei bottoncini all'olio d'oliva e rosmarino, riuscirete a portare in tavola uno stuzzichino sano, buono e genuino.bottoncini all'olio d'oliva e rosmarino

Seguitemi nella cucina di Forchetta&Coltello e prepareremo insieme i Bottoncini all'olio d'oliva e rosmarino.

INGREDIENTI:

500gr di farina 00

15gr di lievito di birra

180gr di acqua

100gr di olio d'oliva

1 uovo

2 cucchiaio di zucchero

8gr sale

15gr di aghi di rosmarino

PER L'EMULSIONE:

2 cucchiai di olio d'oliva

1 cucchiaio di acqua tiepida

1 pizzico di sale

PREPARAZIONE:

Sciogliete il lievito e lo zucchero in 100gr di acqua tiepida (prelevati dal totale di 180gr), e versatela nel cratere che avrete formato con la farina, iniziate ad unire lentamente gli ingredienti. Versate l'uovo, tenendone da parte circa 2 cucchiai, l'olio d'oliva e il sale e gli aghi di rosmarino precedentemente tagliuzzati, lavorate bene gli ingredienti fino ad ottenere un panetto omogeneo.

Ponete l'impasto in una ciotola e copritela con un canovaccio, lasciate riposare in un luogo caldo per 30 minuti.

Trascorso il tempo di lievitazione, prelevate l'impasto e stendetelo fino a formare un rettangolo, io ho preferito appiattirlo con l'utilizzo delle mani, in modo tale da ottenere un risultato non omogeneo. A questo punto con l'aiuto di un tarocco formate tanti piccoli pezzettini di pasta, dei rettangoli di circa 3cm * 2cm.

Ponete i bottoncini all'olio d'oliva e rosmarino, su una teglia foderata di carta forno e spennellateli con l'uovo conservato all'inizio. Lasciateli riposare per altri 30 minuti, nel frattempo fate riscaldare il forno a 220°C.

Trascorsi i 30 minuti di riposo, infornate i  bottoncini all'olio d'oliva e rosmarino e cuoceteli per 10 minuti.

Appena sfornati lucidateli con l'emulsione ottenuta mischiando l'acqua, l'olio e il sale.P1030748

Buon appetito.

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti