martedì 10 dicembre 2013

Pandoro - ricetta natalizia

Il Pandoro è stata un'altra bella sfida nella quale mi sono cimentata quest'anno. Ma va detto che per essere principiante nella preparazione di questo ottimo dolce della tradizione natalizia italiana, e allora ho cercato la ricetta più semplice, e devo essere sincera che la ricetta non prevede la realizzazione delle pieghe con il burro, ma delle semplici pieghe, che consistono non altro che nel ripiegare l'impasto su se stesso, un po' come si fa con il pane. La ricetta originale la trovate cliccando qui . Io ho trovato questa ricetta veramente squisita e di facile realizzazione. In circa 7 ore avrete un pandoro fatto in casa.

Io  ho realizzato questa ricetta utilizzando la planetaria e la consiglio vivamente, ma se non la possedete armatevi di pazienza ma soprattutto di forza per poterla realizzare a mano.P1030592

INGREDIENTI:

BIGA:

65gr Farina  Manitoba

33gr Acqua  a temperatura ambiente

16gr Lievito (oppure 5 g di lievito Secco)

PRIMO IMPASTO:

120 g Farina Manitoba

30 g Zucchero

65 g uova intere

SECONDO IMPASTO:

250 g Farina Mantoba

130 g Zucchero

14 g Miele

185 g Burro

160 g Uova Intere

28 g Tuorli

Essenza di vaniglia e di limone

PREPARAZIONE:

BIGA:

Sciogliete il lievito di birra nell'acqua, quando il lievito sarà sciolto, aggiungete parte della farina e mischiate, quando farina sarà assorbita aggiungete la restante farina e formate una palla. Lavoratela per qualche secondo e ponetela in una ciotola, coprite con della pellicola e lasciate lievitare in un posto caldo (io sotto le coperte) per un'ora.

PicMonkey Collage

PRIMO IMPASTO:

Mettete la biga nella ciotola della planetaria, aggiungete la farina, lo zucchero e metà delle uova. Fate partire la macchina e aggiungete poco alla volta le restanti uova.

Impastate per circa 15 minuti, ovvero fino a quando l'impasto non si stacca dalle pareti della planetaria e otterrete un impasto liscio ed elastico.

Aiutate l'impastatrice fermandola a metà della fase di impasto e con una spatola rigirate l'impasto.

Otterrete un impasto liscio, ponetelo in una ciotola, copritela e lasciatela riposare per circa un'ora. PicMonkey Collage2

SECONDO IMPASTO:

Trascorso il tempo di lievitazione, prelavate l'impasto ponetelo nella ciotola della planetaria e aggiungete la farina, lo zucchero, il miele, i rossi d'uovo, l'essenza di vaniglia e di limone, attivate la planetaria e lasciate che si mischino gli ingredienti. Aggiungete le uova intere, poco alla volta. Fermate l'impastatrice e ripiegate l'impasto aiutandovi con una spatola, riaccendete la planetaria e lasciate che lavori l'impasto fino a quando non si stacca dalle pareti. A questo punto iniziate ad aggiungere i cubetti di burro a temperatura ambiente. Continuate ad impastare per circa 30-40 minuti, fino a quando tutto il burro si sarà assorbito e la pasta di stacca dalle pareti della ciotola.

Ponete l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e ripiegate il panetto su se stesso, fate circa un paio di pieghe e poi formate una palla, ponete l'impasto nello stampo da pandoro precedentemente imburrato, ponendo la "chiusura" della palla verso l'alto, ponete qualche fiocco di burro sulla superficie.

Ponete l'impasto nel forno copritelo con della pellicola e accendete la luce del forno, io non avendo l'opportunità di accendere la luce, ho coperto lo stampo con una coperta, lasciate lievitare per circa 3 ore, la pasta dovrà raggiungere il bordo.

Trascorso il tempo di lievitazione, estraete delicatamente lo stampo dal forno, e accendetelo e lasciatelo riscaldare a 150°C, mettete nel forno il pandoro e lasciate cuocere per circa 35-45 minuti.

Una volta cotto, lasciatelo raffreddare e sformatelo, spolverizzare con zucchero a velo e gustate un ottimo Pandoro fatto in casa.

Buon natale.

pandoro

Se volete essere sempre aggiornati sulle nostre proposte e ricette cliccante qui e mettete mi piace sulla pagina di Forchetta&Coltello.

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti