mercoledì 11 dicembre 2013

Focaccia con broccoli e salsiccia

La focaccia con broccoli e salsiccia che oggi vi propongo vi permetterà di utilizzare il lievito di birra che potrebbe restarvi se doveste utilizzarne solo una parte per un'altra ricetta. Infatti per la ricetta che vi propongo basterà solo 10gr di lievito ed una lievitazione lunga lunga...ma che se volete potrete abbreviare...ma il risultato non sarà lo stesso.P1030487

Prepariamo insieme questa ottima focaccia con broccoli e salsiccia.

INGREDIENTI:

460 gr di farina 00

10 gr di lievito di birra

230gr di acqua

1 cucchiaio di miele

20gr di olio evo

1 cucchiaio di sale

10 cimette di broccoli

2 spicchi di salsiccia

PREPARAZIONE:

Io ho impastato questa focaccia con l'ausilio della planetaria, ma sarà facile anche impastarla a mano.

Lasciate che il lievito di birra si sciolga in un bicchiere d'acqua (che sottrarrete dai 230gr di acqua), unitelo alla farina. Aggiungete anche gli altri ingredienti tranne il sale.

Impastate aggiungendo poca acqua alla volta.

Ultimo passaggio è l'aggiunta del sale. Quando l'impasto sarà liscio ed elastico, ponetelo in una ciotola e lasciate lievitare per circa 10ore al caldo e lontano da spifferi.

Prelevate l'impasto e ponetelo in una teglia oliata, conditela con i broccoli precedentemente sbollentati e sbriciolate la salsiccia. Lasciate lievitare ancora un ora e cuocete al massimo della temperatura del vostro forno per circa 10/15 minuti.

Se volete potete anche far lievitare la focaccia per molto meno tempo: formate una palla e lasciatela riposare per 30 minuti, successivamente ponetela in una teglia e conditela, fatela successivamente lievitare per circa 2 ore.

La lunga lievitazione ha permesso che questa focaccia eccezionalmente leggera e soffice.

P1030491

 

 

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti