sabato 30 novembre 2013

Fave e bietole- ricetta pugliese

Le fave con le bietole, sono un mia rivisitazione del più che famoso piatto della tradizione pugliese. Confesso che non amo moltissimo la cicoria e soprattutto non l'ho trovata al supermercato. Ma in compenso amo la bietola e al supermercato era in abbondanza. Non è strano, tuttavia, trovare questa variante nelle cucine pugliesi, ci si adatta a ciò che si trova dal fruttivendolo e/o supermercato. E vi assicuro che il risultato è gustoso e molto buono.

Va da se che potrete proporre le fave nella loro versione originale, cioè accompagnate da cicoria o da altra verdura che voi gradite...in questo piatto a farne da regina sono le FAVE...o meglio la loro purea!

Accompagnatemi nella cucina di Forchetta&Coltello e mettiamoci ai fornelli per scoprire questo piatto, povero ma ottimo tipico della tradizione regionale pugliese.P1030423

INGREDIENTI:

70gr di fave secche

2 patate piccole

1 cucchiaino di sale

1 cespo di coste o della verdura che più gradite

olio evo

PREPARAZIONE:

Il primo passo per realizzare la purea di fave è quello di mettere a bagno le fave secche in acqua, e lasciarle in ammollo per circa 2/3 ore.

Trascorso il tempo di ammollo delle fave, sciacquatele sotto l'acqua corrente.

Lavate la buccia delle patate, pelatele e tagliatele a cubetti.

Ponete in una pentola molto capiente le fave sgocciolate, le patate tagliate a cubetti e coprite il tutto con dell'acqua fredda. (L'acqua deve superare di circa 3cm le fave).

Iniziate la fase di cottura, lasciate cuocere a fiamma bassissima per circa 2 ore, fate attenzione alla fase di ebollizione, infatti l'acqua tende a fuoriuscire facilmente, e a sporcare molto il piano cottura. Salate e lasciate cuocere, evitando nella prima ora di mescolare con un cucchiaio di legno, optate piuttosto per muovere la pentola sollevandola leggermente dal piano cottura ed eseguendo dei movimenti circolari, siate molto delicati.

Trascorsa la prima ora di cottura, iniziate a mescolare di tanto in tanto con un cucchiaio di legno o un mescolo, noterete che le fave tenderanno a schiacciarsi, formando una purea.

Continuate la cottura e continuate a mescolare di tanto in tanto, noterete tuttavia che le fave non si sfalderanno del tutto e lo stesso accadrà per le patate.

Terminate la cottura quando l'acqua sarà evaporata abbastanza da non rendere liquido il risultato finale.

Per velocizzare l'ultimo passaggio frullate con un frullatore ad immersione le fave, fino a quando la purea risulterà ben liscia e priva di grumi.

Nel frattempo pulite e lessate le bietole o la verdura che avete scelto.

Ponete in un piatto la purea di fave e accompagnate il tutto con la verdura. P1030421

Buon appetito!!!

Seguiteci anche su Facebook e cliccate MI PIACE per essere sempre aggiornati con le nostra ricette.

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti