mercoledì 12 giugno 2013

Pizza - ricetta lievitati - lievito madre

La pizza piace proprio a tutti e perché non proporla con lievito madre e con una lunga lievitazione? Mi sono immersa anche io nell'esperienza del lievito madre, e ho iniziato la mia sperimentazione con una ricettina consigliatami da Antonella Caradonna, del blog Oggi Si Cucina, cliccate qui per conoscere la ricetta originale.

P1020894

INGREDIENTI:

250gr di farina 00

100gr di lievito rinfrescato

1 cucchiaio di zucchero

150gr di acqua

1 pizzico di sale

PREPARAZIONE:

Prima di tutto dovrete rinfrescare il lievito madre, basterà rinfrescarlo circa 4 ore prima di iniziare la preparazione della pizza. Per il rinfresco, dovrete pesare il lievito e unire la stessa quantità di farina e metà dell'acqua, ad esempio: se dovete rinfrescare 100gr di lievito, utilizzerete 100gr di farina e 50 gr di acqua.

Una volta che il lievito è nuovamente attivo, quindi trascorse quattro ore dal rinfresco, sciogliete 100 gr di lievito madre nell'acqua tiepida con lo zucchero, versate il tutto nella ciotola di una planetaria e unitevi la farina, lasciate che gli ingredienti si mescolino per pochi secondi e aggiungete il sale. Amalgamate ancora il tutto per circa un minuto, o fino a quando il composto non risulterà amalgamato ma ancora un po' appiccicoso.

Ponete l'impasto ottenuto su una spianatoia infarinata e continuate ad impastare per qualche minuto fino a quando il composto non risulterà liscio e non più appiccicoso.

Ponete l'impasto in una ciotola unta di olio evo e copritela con della pellicola per alimenti. Ponete la ciotola in frigorifero per tutta la notte.

P1020879

Il mattino successivo otterrete un impasto di circa queste dimensioni.

Prelevatelo dalla ciotola e ponetelo su una spianatoia e appiattitelo con l'aiuto delle mani, ottenendo una forma rettangolare, piegate il primo lembo verso l'interno del rettangolo e fate la stessa cosa con il bordo destro. Riponete nuovamente l'impasto nella ciotola e in frigorifero. Lasciatelo riposare per circa tre ore.

PicMonkey Collage

Riprendete l'impasto e dividetelo in due palline della stessa misura, riponetele in due ciotole separate e lasciatele nuovamente lievitare ben coperte a temperatura ambiente, per circa altre tre ore.

Trascorso il tempo di lievitazione, otterrete due panetti sofficissimi e pieni di bolle, come nelle immagini di seguito. A questo punto l'impasto della vostra pizza è pronto e potrete procedere a stenderla a mano o se siete meno esperti con l'aiuto del mattarello. P1020886

P1020889

Condite le pizze secondo i vostri gusti, io ho condito una pizza margherita con l'aggiunta di prosciutto cotto e la seconda pizza con un tris di tonno e cipolla (bianca, rossa e con acciughe).

Dopo aver condito le pizze cuocetele per circa 10 minuti in forno preriscaldato e mantenuto alla massima temperatura.P1020906

P1020918

Una vera bontà!

Buon appetito!

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti