lunedì 11 marzo 2013

Torta nutella e panna - ricetta semplice

[banner size="125X125"]E' tanto che non pubblichiamo un articolo e quindi una ricetta per deliziarvi con noi...ma gli impegni sono sempre tanti, ciò non significa però, che non prepariamo nulla e che non vi pensiamo...ecco infatti una torta golosa, la torta nutella e panna, vi propongo infatti una ricetta veloce e buonissima, che ha riscosso molto successo.torta panna e nutella

INGREDIENTI:

250gr di panna fresca, non zuccherata

2 cucchiai di zucchero a velo

4 cucchiai di nutella (belli colmi :) )

INGREDIENTI PER LA BAGNA:

sciroppo di latte di mandorla,

1 bicchiere di acqua

INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA:

5 uova

75gr di farina

75 di fecola

150gr di zucchero

1 bustina di vanillina

PREPARAZIONE:

Per  questa torta ho realizzato un pan di spagna utilizzando la ricetta che trovare qui, al quale ho sostituito la vanillina con l'estratto di vaniglia.

Per la preparazione della crema, montate a neve fermissima la panna ben fredda, aggiungendo prima di montarla due cucchiai di zucchero a velo. Dopo averla montata riponete in una ciotola 4 cucchiai di panna montata e unitevi  4 cucchiai di nutella a temperatura ambiente (in questo modo sarà molto più morbida e facile da amalgamare) e amalgamate il tutto.

La quantità della nutella la potete scegliere in base ai vostri gusti, aggiungendola o diminuendola a vostro piacimento.

Preparate la bagna per il pan di spagna, ponete sul fondo di un bicchiere circa 1 cm/1 cucchiaio e mezzo di sciroppo di latte di mandorla e diluitelo con il bicchiere di acqua.

Dividete il pan di spagna in due dischi e bagnate la base con la bagna, aiutandovi con un cucchiaio procedete dal centro del disco di pan di spagna verso l'esterno fino ad aver bagnato tutta la base, non esagerate nel bagnarlo, regolatevi sempre toccando un pò il pan di spagna e se lo considerate troppo asciutto aggiungete altra bagna. E' sempre meglio iniziare con piccole dosi in questo modo se è necessario sarà possibile aumentare.

Dopo aver bagnato la base procediamo a stendere sulla base la crema alla nutella e panna.

Riponete sulla crema il secondo disco di pan di spagna e ricordatevi di non bagnarlo.

Ora potete procedere alla decorazione della torta con la panna. Utilizzando la panna montata in precedenza, ricoprite con uno strato uniforme il pan di spagna, facendo attenzione a non creare gradini o solcature sgradevoli alla vista.

Io ho decorato la torta utilizzando degli stancil e della polvere di cacao amaro. Inoltre per fare i "ciuffetti" di panna per ultimare la torta ho unito due cucchiaini di cacao amaro alla panna montata rimasta dandole un colore marroncino chiaro.

La torta nutella e panna è semplice e facile da preparare, conquista tutti ve lo assicuro.

20130302_220616

Provatela e fatemi sapere! :)

Buon appetito

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti