martedì 19 marzo 2013

Pasta con la mollica fritta - ricetta economica

Ciao a tutti e auguri a tutti i papà e a tutti i Giuseppe. Oggi nella mia città natale, Taranto, è un giorno speciale, in questa occasione, infatti oltra ad assaporare le squisite zeppole di San Giuseppe, si prepara un primo piatto fenomenale, economico e gustosissimo la pasta con la mollica fritta. Da bambina il giorno di San Giuseppe - 19 marzo, era una gioia, perchè era un momento di riunione familiare, infatti in massa ci "traferiramo" a casa dei miei nonni (circa 300m più in là) e assitevamo con allegria, tipica dei bambini, all'accensione del falò in onore di S.Giuseppe. Il falò, non è altro che una grandissima catasta di legna che viene arsa in questa giornata. Ricordo mia mamma, le zie e la nonna che rimestavano la pasta cu' a muddicl' fritt' (la pasta con la mollica fritta) in un grandissimo tegame di alluminio e ci si riuniva in strada insieme a tutti gli altri vicini di casa per festeggiare in allegria. Conserverò sempre con tenerezza questi ricordi di infanzia.

Ma passiamo alla ricetta della pasta con la mollica fritta, è una ricetta economica, facile, veloce e buonissima, vediamo insieme cosa ci occorre e come preparare questo primo piatto pugliese.

pasta con la mollica frittaINGREDIENTI per 2 persone:

200gr di fusilli lunghi, la tradizione vorrebbe le mafalde, ma io non le avevo in casa

5 cucchiai di pan grattato

olio evo

aglio

2/3 filetti di acciuga sott'olio o sotto sale

PREPARAZIONE:

Ponete sul fuoco una casseruola colma d'acqua, salatela e portate ad ebbolizione, versate nell'acqua bollente la pasta e lasciatela cuocere per il tempo segnato sulla confezione di pasta.

Nel frattempo, ponete in un pentolino circa mezzo centimetro di olio evo, riscaldatelo per pochissimi minuti e aggiungete uno spicchio di aglio e le acciughe, eventualmente dissalate se utilizzerete quelle sotto sale. Coprite con un coperchio,e lasciate cuocere per cinque minuti, a fiamma moderata.

Nel frattempo ponete in una padella circa due cucchiai di olio evo, fatelo riscaldare leggermente e aggiungete il pan grattato. Fatelo tostare fino a quando non diventerà di color oro.

A cottura terminata della pasta, scolatela per bene, eliminando ogni residuo di acqua. Riponete nella pentola, che avete utilizzato per la cottura della pasta, la pasta stessa e unite prima l'olio ancora ben caldo, e successivamente unite la "mollica fritta" ovvero il pan grattato tostato in padella, rimestate il tutto affinchè il condimento e la pasta si insaporiscano.

E il piatto è servito...buon appetito e buon San Giuseppe a tutti!

P1020728

 

 

CONSIGLIO: quando versate l'olio sulla pasta, se lo preferite potete aiutatevi con un colino per eliminare dall'olio i residui di acciughe e aglio.

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti