sabato 9 febbraio 2013

Saccottini di carnevale

Carnevale volge al termine, proprio per questo vi proponiamo i saccottini di carnevale. I saccottini di carnevale sono davvero ottimi, soffici e si sciolgono in bocca...provare per credere! Sono molto semplici da preparare e noi per prepararli, ci abbiamo impiegato davvero poco!

[banner size="125X125"]

saccottini di carnevale2

Cosa occorre:

  • 300 gr di ricotta

  • 200 gr di burro morbido,

  • 300 gr di farina,

  • un pizzico di sale,

  • 1 bustina di lievito,

  • zucchero vanigliato,

  • marmellata di pesche o albicocche.


Preparazione:

preparazione saccottini

Lavorare il burro morbido con la ricotta (il burro deve essere morbido non liquefatto, quindo quando dovete fare i saccottini di carnevale mettete il burro fuori dal frigo almeno per tre ore), cercando di amalgamare per bene i due ingredienti, fino a rendere il composto omogeneo. su di una spianatoia sistemate la farina a fontana, il lievito ed il composto di ricotta e burro.preparazione saccottini2 Lavorate l'impasto come se fosse pasta frolla fino a formare una palla, mettetela in una ciotola e ricoprite con la pellicola, fate riposare per 30 minuti in frigorifero. preparazione saccottini 3Trascorsi i quali potete stendere la pasta, deve essere alta circa 1 cm, tagliatela in strisce, poi in quadrati ed infine in triangoli. prepaarzione saccottino 4Spennellate con un velo di marmellata di pesche o albicocche e prendete i tre angoli e chiudeteli in cima. infornate per 20 minuti a 180°C. quando saranno freddi spolverizzate con lo zucchero a velo...buon appetito!

saccottini di carnevale2

Un consiglio:

ho utilizzato la marmellata di albicocche, ma se gradite marmellate di altri gusti la potete tranquillamente sostituire.

saccottini di carnevale 3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

[banner]

 

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti