mercoledì 13 febbraio 2013

Lasagna ai carciofi

La ricetta della lasagna ai carciofi è un ottima alternativa alla classica pasta al forno...buona e sorprendentemente delicate!

[banner size="125X125"]

vellutata di carciofi

 

Cosa occorre:

  • 5/6 carciofi di media grandezza,

  • 500 gr di pasta per lasagna fresca o confezionata,

  • 500 ml di brodo di pollo,

  • una noce di burro, farina q.b.

  • una scamorza o un latticino abbastanza tenuto,

  • 200 gr di prosciutto cotto,

  • parmigiano grattugiato,

  • sale qb,

  • olio evo.


preparazione:

preparazione

Ho preparato la vellutata mettendo sul fondo di un tegame un tocchetto di burro, quando si è sciolto ho aggiunto la farina bianca ed ho mescolato sino a quando è diventato consistente. Successivamente ho unito il brodo di pollo e mescolato, sino a quando si è addensata. La sua consistenza è un pochino più liquida della besciamella.

In una padella ho rosolato i carciofi, in precedenza puliti, con un filo di olio ed ho salato. Quando tutti gli ingredienti erano pronti ho iniziato a farcire la mia lasagna.

Sul fondo della teglia ho messo un mestolo di vellutata, poi la lasagna, il prosciutto cotto, la scamorza a tocchetti, i carciofi, il parmigiano e la vellutata sino a quando ho raggiunto l'altezza che desideravo. Ho chiuso con l'ultimo strato di pasta, la vellutata ed il parmigiano.

Ho infornato per 30 minuti (dipende dal tipo di pasta) a 180°C, successivamente ho fatto "rassettare la pasta" ed ho servito...buon appetito!!!

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti