giovedì 31 gennaio 2013

Maritati

Abbiamo già pubblicato un articolo con la scuola di cucina per fare le orecchiette ed oggi aggiungiamo una cosina in più, dei piccoli maccheroncini con il ferro. Le orecchiette ed i maccheroni si chiamano maritati e con il sugo di carne sono la fine del mondo...ecco come si preparano.

[banner size="125X125"]

maritati

cosa occorre:

  • 500 gr di farina tipo "0"

  • 200 gr di acqua circa


Preparazione:

Riponete la farina a fontana sulla spianatoia ed iniziate ad incorporare l'acqua, sino a totale assorbimento. La pasta non deve essere troppo morbida altrimenti le orecchiette si "siederanno" ed i maccheroni saranno difficili da far girare nel ferretto.

Per il procedimento delle orecchiette potete vedere qui. Invece per fare i maccheroni il procedimento è il seguente:

procedimento maritati

munitevi  di un ferro tubolare, un coltello ed una spatola, dopo aver impastato formate la classica salsiccia di pasta. Non deve essere molto doppia e formate dei piccoli rettangoli, prendetene uno e posizionate sopra il ferro ed iniziate a "strofinarlo" sul piano, facendo così formerete un piccolo rotolino di pasta.

 

procedimento maritati 2

La sua lunghezza non deve superare i 4 cm circa. Il gioco è fatto, cospargete la pasta con un velo sottilissimo di farina e sono pronti per essere cucinati. Buon appetito!

[banner size="300X250"]

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti