giovedì 20 dicembre 2012

Strudel salato - ricetta natalizia

[banner size="468X60" type="text"]Si sa, il pranzo di natale o il cenone di San Silvestro, rappresentano una grande sfida per chi si mette ai fornelli per deliziare il palato dei propri ospiti, si cerca qualcosa che sbalordisca il palato e la vista, senza però perdere una giornata intera e a costi contenuti ecco perchè ho sperimentato uno strudel che potrebbe far parte degli antipasti del menu di natale o del cenone di San Silvestro, ecco a voi il mio strudel sprint, lo strudel salato, dal sapore delicato!

[banner]

INGREDIENTI:

1 rotolo di pasta sfoglia già pronto

1 broccolo medio

2 patate

5 fette di prosciutto cotto

60/70 gr di formaggio tipo Asiago

30/40 gr di pinoli

1 tuorlo d'uovo per spennellare

PREPARAZIONE:

Lavate e pelate le patate e tagliatele a cubetti, cuocetele in acqua bollente e salata per circa 6/7 minuti. Nel frattempo mondate e lavate le cime di broccolo e trascorsi i 6/7 minuti della cottura delle patate unite i broccoli e portateli a cottura. Una volta cotti, scolateli per bene, e lasciate raffreddare.

Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e adagiate sul fondo i broccoli e le patate, se considerate necessario salate ulteriormente. Disponete sulle verdure i pinoli, qualche fetta di asiago, o se preferite di scamorza affumicata, e le fette di prosciutto cotto.

Richiudete la pasta sfoglia fino a creare uno strudel e spennellate la superfice con il tuorlo leggermente sbattuto.

Infornate lo strudel salato per circa 40 minuti a 180°C.

Buon appetito!

[banner size="468X60" type="text"]

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti