lunedì 24 dicembre 2012

Baccala e patate

Un secondo piatto che amo particolarmente, mi ricorda la mia terra e la mia famiglia! La mia mamma me lo ha preparato anche questa volta, per darmi il benvenuto per le mie ferie natalizie, oggi vi presentiamo la nostra ricetta del Baccala e patate.

 HPIM6023

INGREDIENTI:

800gr di Baccala già dissalato e ammollato,

3/4 patate di media grandezza

1 cipolla grande e bianca

10 pomodorini piccoli e maturi

prezzemolo, pepe e sale q.b.

20 gr di parmigiano reggiano

PREPARAZIONE:

PicMonkey Collage3Lavate e sbucciate le patate, dividetele a fette. Sciacquate il baccala, e pulite e tagliate in quarti i pomodorini.

1. Ponete in una teglia uno strato di patate, conditele con sale e pepe e prezzemolo, aggiungete qualche pomodorini e delle fette di cipolle tagliate sottili.

2. Ponete sulle patate i pezzi di baccala e conditeli con pepe, pomodorini e prezzemolo. In questa fase non aggiungete il sale, perchè il baccala potrebbe essere già molto salato.

3. Ricoprite il baccala con un altro strato di patate, cipolle e pomodorini, prezzemolo e pepe. Aggiungete mezzo bicchiere di acqua e un filo d'olio. Ponete la teglia sul gas e fate bollire per circa 15 minuti.

4. Trascorsi i 15 minuti, condire il tutto con il parmigiano e ponete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.

Trascorsi i 30 minuti spegnete il forno e lasciate intiepidire e servite.

Buon appetito!

 

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti