lunedì 19 novembre 2012

Orecchiette cime di rapa - ricetta regionale

Se vi chiedessi qual è la ricetta che possa rappresentare la Puglia, sono più che sicura che molti mi risponderebbero le orecchiette cime di rapa. E' una delle ricette pugliesi che più amo, facilissima da preparare e ottima, vi posso assicurare che poter mangiare un piatto di orecchiette cime di rapa a Bologna per me è una delle cose più belle!


orecchiette e cime di rape



INGREDIENTI per 4 persone:


1kg di cime di rape


500gr di orecchiette fresche


2 spicchi di aglio


4 filetti di acciuga dissalata o sott'olio


olio, sale


A PIACERE: pan grattato


PREPARAZIONE:


Mondate le cime di rape, eliminando tutte le foglie più esterne e conservando le foglie più interne e morbide e le cime, lavate in acqua fredda abbondante.



1. Ponete sul fuoco una pentola capiente, con acqua fredda, salatela e fate bollire, versate le rape.


2. trascorsi cinque minuti aggiungete le orecchiette fresce, e portate a cottura, rispettanto il tempo di cottura indicato sulla confezione.


3. in un pentolino versate abbondante olio d'oliva (circa 10/15 cucchiai), fatelo riscaldare leggermente e fate rosolare gli spicchi di aglio e le acciughe. Coprite la pentola con un coperchio e fate cuocere per circa 5minuti. Quando la pasta e le rape saranno ben cotte, scolatele per bene e riponetele nuovamente nella pentola dove le avete cotte, e versate l'olio caldo. Io solitamente utilizzo un colino perchè non amo moltissimo le acciughe, in questo modo l'olio da sapore ma non troverete pezzi di acciughe nel vostro piatto, ma se al contrario gradite il loro sapore non utilizzate il colino e ponete l'olio con aglio e acciughe direttamente in pentola.


orecchiette e cime di rape 2


Le orecchiette sono pronte per essere servite!


4. Se lo desiderate potete ulteriormente "condire" le orecchiette cime di rape con del pangrattato ripassato in padella. Ponete in una padella un filo d'olio e successivamente 3/4 cucchiai di pangrattato e mescolate velocemente con un mestolo di legno, basteranno pochissimi minuti perchè il pangrattato deve essere dorato, e tende a bruciare molto facilmente. In Puglia il pangrattato preparato seguendo questo procedimento si chiama mollica fritta. Ponete la mollica fritta sulle vostre orecchiette con cime di rape e servite il tutto.


Buon Appetito!


Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti