giovedì 11 ottobre 2012

Risotto al limone

Avevo assaporato questo ottimo risotto al limone in un ristorante e mi era piaciuto tantissimo, nonostante la presenza del succo e della scorza di limone, il sapore dolce e armonioso ne è assolutamente garantito, provare per credere.

INGREDIENTI per 4 persone:

4 + 1 tazzina di riso per risotti

100 gr di mazzancolle o gamberetti

1lt di brodo vegetale

scorza di 1 limone non trattato

succo di 1/2 limone

sale, olio evo, prezzemolo

PER MANTECARE:

150 gr di panna da cucina

50 gr di parmigiano reggiano

1 noce di burro

1/2 cipolla

PREPARAZIONE:

Tagliate finemente la cipolla e fatela imbiondire in una pentola capiente, con 2 cucchiai di olio o se preferite con 50 gr di burro.


Una volta che la cipolla sarà appassita aggiungete il riso e fatelo tostare, fino a quando i chicchi non risulteranno trasparenti. Aggiungete, a questo punto due mestoli di brodo vegetale caldo e lasciate cuocere fino a quando il brodo non sarà evaporato. Aggiungete i gamberetti e mischiateli al riso, aggiungete due mestoli di brodo e continuate a cuocere fino a quando il riso non lo avrà assorbito a questo punto aggiungete il succo di mezzo limone e fate evaporare per pochi minuti e procedete aggiungendo il brodo fino a portare a cottura il riso.


Quando il riso sarà quasi cotto procedete a mantecarlo, aggiungendo del formaggio grattuggiato (tipo parmigiano), una noce di burro, la panna e la scorza di 1 limone grattuggiata, in modo tale che il risotto risulti morbido "all'onda", spolverate con del prezzemolo tritato finemente  e servite subito.


Buon appetito!


 

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti