lunedì 8 ottobre 2012

Pollo orientale

Pollo orientale....Amo moltissimo la cucina orientale, ma a volte riproporla in casa con ingredienti occidentali non è molto semplice...ma come poter rinunciare? Unisci un pò di riso e il gioco è fatto? Non saprei, forse no, ma io mi sono divertita a prepararlo e a gustarlo.

INGREDIENTI per 4 persone:

2 cosce di pollo dissossate, in alternativa 1 petto di pollo intero

2 zucchine

1/2 cipollotto

5 cucchiai di farina di semola

200gr di riso basmati

sale e olio

PREPARAZIONE:

Tagliare a pezzettoni grandi le cosce di pollo dissossate e infarinarle per bene nella farina di semola.


In una padrella fate rosolare il cipollotto tagliato a pezzettini molto piccoli, con due cucchiai di olio evo, e aggiungete le zucchine che avrete precedentemente lavato, mondato e tagliato a pezzettoni grandi. Portate a cottura per circa 10 minuti aggiungendo un pizzico di sale, e un pò di dado e se necessario mezzo bicchiere d'acqua.


Quando le zucchine saranno cotte, ma ancora croccanti, riponetele in un piatto e sullo stesso fondo di cottura delle zucchine cuocete i bocconcini di pollo precedentemente infarinati, facendo attenzione ad eliminare l'eccesso di farina, lasciate cuocere per circa 10 minuti.


Quando il pollo sarà cotto unite le zucchine e lasciate insaporirvi il pollo.


In una pentola portate a bollore dell'acqua salata e cuocete il riso, per il tempo riportato sulla confezione.


Impiattate ponendo al lato del vostro piatto un pò di pollo con zucchine, accompagnandolo con il riso, che si amalgamerà e insaporirà con il sughetto del pollo.


Buon appetito.


Sottolineo che non si tratta effettivamente di una ricetta orientale, ma piuttosto di una prova, cercherò di cimentarmi in altre realizzazioni e altre prove per questa ricetta, fino a quando troverò la ricetta ideale per un ottimo "pollo orientale", utilizzando però solo ingredienti che possiamo facilmente trovare al supermercato! Per ora vi posso garantire che comunque la ricetta è stata molto apprezzata! :-) provatela e i vostri consigli saranno ben accetti...non si finisce mai di imparare" :-)



 


 

4 commenti :

  1. ciao Caty,
    è stata una prova molto veloce! hai qualche suggerimento da darmi? mi farebbe piacere migliorare questa ricetta, perchè di base, mi piace moltisismo!
    comunque confermo...era buonissimo! :D

    ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Bella!!!!
    ottima ricetta la faccio spesso anche io aggiungendo anche peperoni e carote tagliati a listarelle e come tocco finale le mandorle tostate!
    Adoro anche io la cucina orientale ;-)

    RispondiElimina
  3. e dai allora quando mi inviti a mangiar da te??? così sperimento nuove ricettine...e soprattutto delizio il palato e lo stomaco! è stata una prova e qualcuno ha detto che non era male...grande grandissimo traguardo! Ma devo megliorarmi....è una sfida!!!
    bacioni spero di rivederti presto.

    ciao ciao

    RispondiElimina

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti