venerdì 26 ottobre 2012

Melanzane con la cioccolata

Questa è una ricetta tipica della tradizione Campana, ci è stata tramandata da nostra nonna e successivamente riprodotta a menadito da nostra madre. Infatti quello che vi proponiamo è stato fatto proprio da lei; certo il contrasto di sapori potrebbe in apparenza sembrare strano, ma vi assicuriamo che il risultato è meraviglioso...sublime!Quindi buttatevi e rifate le melanzane con la cioccolata.



 

Ingredienti per otto persone:

otto melanzane,

tre/quattro cucchiai di farina,

2 uova, olio per friggere.

Per la crema:

1/2 llitro di latte,

6 tuorli d'uovo,

250 gr. di zucchero,

50 gr di farina, 30/40 gr di cioccolato fondente, sale, vaniglia, canditi misti.

Preparazione:

Inizialmente preparate la crema al cioccolato, così sarà tiepida quando la utilizzerete. quindi riscaldate il latte, montate lo zucchero con i tuorli, la farina, un pizzico di sale e la vaniglia. Fatto ciò unite il tutto con il latte riscaldato e mescolate, a fuoco basso, sino a quando non sarà pronta. Fate attenzione, la crema deve essere mescolata spesso altrimenti farà i grumi ed la fiamma deve essere necessariamente bassa.

Fatto ciò occupatevi delle melanzane, tagliatele a fette non molto sottili, prima le infarinate e poi le passate nelle uova precedentemente sbattute, quando tutte le fette di melanzane saranno pronte iniziate a friggere. Fate molta attenzione alla frittura, non alzate troppo la fiamma e devono essere dorate.

Quando i vari componenti saranno pronti potete iniziare la farcitura, quindi in un piatto mettete un po' di crema al cioccolato alla base, uno strato di melanzane, crema al cioccolato e i canditi, fino a quando non avrete raggiunto l'altezza desiderata, infine ricoprite tutto con la crema al cioccolato.

Mettete in frigo per un paio d'ore e poi potete servire...buon appetito!!!



un consiglio: se le melanzane sono fresche converrebbe, prima di iniziare iniziare i vari passaggi, tagliarle e spolverarle con il sale fino, dopo qualche minuto strizzarle. In questo modo toglierete la sensazione di amaro e quel piccantino che si sente sulla lingua.

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti