lunedì 24 settembre 2012

Torta con pasta di zucchero

Ho preparato una torta rivestita con pasta di zucchero per dare il benvenuta alla mia neonata nipotina Sofia. Ho visto mille volte foto di torte meravigliose decorate con la pasta di zucchero e mi affascinava poter provare a maneggiare e giocare con le formine come se fossi tornata all'asilo quando a quel tempo maneggiavo il "DAS". Ma ammetto di aver acquistato la pasta di zucchero già pronta, non ero sicura della riuscita preparandola in casa e allora...meglio andare sul sicuro, e non me ne sono pentita, per essere stata la prima volta mi posso ritenere soddisfatta, non ho creato sculture in pasta di zucchero  (anche perchè non ne sarei capace) ma mi sono divertita e questo in cucina è importantissimo, e ovviamente guardare la meraviglia negli occhi di mia sorella e l'acquolina in bocca di mio cognato mi hanno appagato tantissimo.




[caption id="attachment_910" align="alignleft" width="584"]torta con pasta di zucchero Torta con pasta di zucchero[/caption]

INGREDIENTI: 

clicca qui per la ricetta e gli ingredienti necessari per realizzare il pan di spagna

PER LA CREMA:

500ml di latte

100gr farina 00

100gr zucchero

50gr cacao in polvere

PER LA COPERTURA:

500gr di pasta di zucchero

coloranti in polvere

250ml di panna fresca da montare

PER LA BAGNA:

100ml di acqua

100gr di zucchero

buccia non trattata di 1 limone

buccia non trattata di 1 arancia

PREPARAZIONE:

Prepariamo la crema al cioccolato:

Unite in una pentola capiente, la farina, lo zucchero e il cacao, una volta unite per bene le polveri unite il latte precedentemente riscaldato (il latte non dovrà mai raggiungere il bollore), ponete la pentola sul fuoco e portate a cottura mescolando spesso con una frusta, per evitare la creazione di grumi. Lasciate raffreddare la crema.


Prepariamo la bagna per il pan di spagna:


Ponete in una casseruola l'acqua, lo zucchero e le buccie di limone e arancia, portate a bollore e fate sobbollire per qualche minuto. Lasciate in infusione le buccie degli agrumi permettendo così di insaporire ulteriormente la bagna. Lasciate raffreddare.


Prepariamo il pan di spagna seguendo la ricetta :

Riponete il pan di spagna su una griglia in modo tale da raffreddarsi. (io ho utilizzato la griglia che spesso danno in dotazione con il forno a micronde).

  1. pan di spagna

  2. pan di spagna


Dividete il pan di spagna in due dischi,e bagnate la base con un pò della bagna preparata in precedenza e raffreddata, non esagerate nel bagnare il pan di spagna, deve comunque rimanere compatto e non molliccio, potreste avere ripercussioni sulla pasta di zucchero.


Ricoprite la base del pan di spagna con la crema al cioccolato e ricoprite la base con il secondo disco di pan di spagna (che io non ho bagnato).


Montate la panna ben ferma e ricoprite tutta la superficie del pan di spagna creando un sottilissimo strato che servirà da sostegno alla pasta di zucchero.




[caption id="attachment_916" align="alignleft" width="300"] Pan di spagna ricoperto di panna montata[/caption]

Ponete sul vostro piano di lavoro dello zucchero a velo e procedete a stendere la pasta di zucchero, ponendo attenzione al diamentro della torta.


Sistemate sul pan di spagna la vostra pasta di zucchero e cercate di appiattirla, esiste per questo passaggio uno strumento che si chiama SMOOTHER, del quale io ovviamente ne sono sprovvista, quindi mi sono arrangiata, ignegnandomi con quel che avevo a mia disposizione, ovvero le mie mani. L'obbiettivo non è solo quello di stendere la pasta ma anche quello di far aderire la pasta di zucchero al pan di spagna, eliminando eventuali bolle d'aria che si sono create e la panna in eccesso. Tagliate gli eccessi di pasta. Procedete con il dividere la pasta di zucchero in pezzi tanti quanti saranno i colori che vorrete utilizzare, io ovviamente ho diviso la restante pasta in due pezzi. Sciogliete il colorante in polvere in acqua (basterà anche solo un cucchiaio di acqua per sciogliere una punta di colorante), con uno stuzzicadenti bagnato con il colorante punzecchiate la pasta di zucchero bianca, e poi iniziate ad impastare fino ad ottenere il colore desiderato, ovviamente il mio consiglio è quello di aggiungere poco colore alla volta in modo tale da ottenere il colore desiderato. Stendete la pasta di zucchero colorata aiutandovi con un pò di zucchero a velo e tagliate le formine che desiderate, per incollarle alla torta basterà bagnare leggermente con acqua la superficie dove avete intenzione di posizionare la vostra decorazione.


La mia creazione è veramente semplice, ma mi sono divertita a farla e mi diverto a trasmettere quel poco che so sulla pasta di zucchero, anche io ne sapevo pochissimo e ne so poco tuttora, ma mi sono informata, ascoltando qua e la, guardando video tutorial o foto tutorial on line, e poi come dice una persona a me cara ... ci vuole sempre un pizzico di incoscienza.


Consigli e suggerimenti:





  • evitate di bagnare eccessivamente il pan di spagna, il liquido potrebbe trasudare dalla pasta di zucchero, senza considerare il gusto non del tutto gradevole di un pan di spagna "inzuppato",


  • potete provare a sostituire la panna montata con gelatina di albicocche, o crema al burro, ho sentito dire che la panna montata come rivestimento del pan di spagna fa trasudare la pasta di zucchero, onestamente a me non è capitato e vi assicuro che quando l'ho preparata a Taranto c'erano 40°, e ovviamente la scelta dipende molto anche dai gusti.


  • una volta tagliate le forme fatele "seccare" per qualche minuto prima di adagiarle sulla torta.


  • per nascondere la parte sottostante della pasta di zucchero ho rivestito il bordino con nastro di raso.


 


 


 

 

 


 

5 commenti :

  1. Ciao..allora hai provato la pdz... è divertente e il risultato è sempre gradito.
    Auguri per la piccola sofia ..e mi raccomando non viziarla con tutti questi dolci.... :)

    RispondiElimina
  2. che bella questa torta!!! e sicuramente era anche buonissima!!!

    RispondiElimina
  3. Infatt Grazia, mi sono divertita moltissimo, sembravo una bimba con il dido!!! :)

    RispondiElimina
  4. Era molto buona! semplicissima nell'estetica...lo ammetto! ma un passo alla volta!!! :D
    grazie e un bacio

    RispondiElimina
  5. Bravissima Francesca, molto bella questa torta. Sei molto brava!!!

    RispondiElimina

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti