lunedì 24 settembre 2012

Pan di spagna - ricetta classica

La ricetta classica del pan di spagna è la base ideale per le torte da preparare nelle occasioni speciali. Il Pan di Spagna si presta ad essere tagliato e farcito con creme, ganasche e marmellate, ideale per essere ricoperto da montagne di panna montata, corallini colorati, o dalle meravigliose creazioni di pasta di zucchero. Esistono svariate ricette di Pan di Spagna, vi propongo la mia versione, facilissima da realizzare. Garantito è il sapore che non vi deluderà, manterrà la sua forma e la dua morbidezza per ore...in attesa di chi lo divorerà! :)




[caption id="attachment_892" align="alignleft" width="584"]pan di spagna Pan di Spagna[/caption]

[banner size="468X60"]

INGREDIENTI per tortiera diamentro 24cm

240gr di Farina 00

220gr zucchero a velo

4 uova

1 bustina di lievito per dolci

2 cucchiaia di olio di semi

PREPARAZIONE:

  1. Suddividete le uova, ponendo gli albumi in un recipiente e i tuorli in un altra ciotola. Montate a neve ben ferma gli albumi.

  2. Aggiungete ai tuorli lo zucchero a velo e montateli fino a quando saranno raddoppiati in volume, chiari e spumosi.

  3. Aggiungete ai tuorli la farina setacciata e il lievito, amalgamandoli per bene.

  4. Aggiungere al composto due cucchiai di olio di semi.

  5. Dopo aver inglobato bene la farina e l'olio aggiungete gli albumi, incorporateli con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l'alto, ponendo attenzione a dar volume al composto.

  6. Imburrate uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm e versatevi l'impasto ottenuto.

  7. Ponete l'impasto in forno preriscaldato a 180°C e portate a cottura per circa 40-45 minuti, assicurandovi con uno stecchino dello stato di cottura del pan di spagna.

  8. Sformatelo una volta che sarà ben raffreddato e farcitelo con le creme che preferite, decorandolo a vostro piacimento.


CONSIGLI:

  • Potete sostituire la farina 00 con farina manitoba, garantirete così un Pan di Spagna ancora più soffice e ben lievitato

  • per montare gli albumi alla perfezione sarebbe più opportuno utilizzare delle uova a temperatura ambiente e aggiungete sempre un pizzico di sale fino.

  • Potete unire il lievito in polvere e la farina e successivamente setacciarle insieme.

  • Sarebbe sempre opportuno setacciare la farina negli impasti sia dolci che salati, in questo modo si garantisce leggerezza alla farina e facilitando il processo di unione agli altri ingredienti evitando grumi indesiderati! :)


Buon appetito!

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti