lunedì 10 settembre 2012

Mezzelune - ricetta dolce

E nonostante il caldo che insiste al sud, ho vinto il caldo e mi sono armata di pazienza e ho preparato tanti dolci per la nascita di Sofia. Oggi vi propongo le "Mezzelune", biscotti semplici e friabili, a base di farina di mandorle!!!

INGREDIENTI:

250gr di margarina (io vallè)

300gr di mandorle non pelate

300gr di farina 00

100gr di zucchero a velo

 zucchero a velo per decorarli

PREPARAZIONE:

1. Fate tostare le mandorle in forno caldo, per qualche minuto, lasciatele raffreddare e tritatele fino ad ottenerne una farina.

2. Su una spianatoia ponete la farina 00 e quella di mandorle e formate una fontana, nel incavo centrale riponete la margarina ammorbidita e lo zucchero a velo, iniziate ad impastare, fino ad ottenere un composto uniforme e formate un cilindro.



3. Tagliate il cilindro a tocchetti (foto 1) e ricavare da ogni tocchetto dei piccoli pezzettini che lavorerete con le mani a creare dei piccoli cilindri(foto2).

4. Riponeteli in una teglia un pò distanziati li uni dagli altri e infornate per circa 15 minuti a 180°C, o fino a quando risulteranno ben dorati.

[caption id="attachment_814" align="alignleft" width="300"] foto 1[/caption]

5. una volta sfornati e raffreddati spolverizzateli con zucchero a velo.

Buon appetito!

[caption id="attachment_815" align="alignleft" width="300"] foto 2[/caption]

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti