mercoledì 8 agosto 2012

Spaghetti cozze&vongole

In questi giorni, purtroppo, si sente tanto parlare della nostra città...ovviamente in negativo. Ma Taranto è una meravigliosa risorsa storica e culinaria...per questo vi proponiamo un meraviglioso piatto con le cozze e vongole tarantine! Un piccolo consiglio accompagnate questo piatto con un buon vino bianco tipo Malvasia o leggermente frizzante molto freddo....ottimo!



Cosa occorre  per 4 persone:

Spaghetti ristorante (la quantità che necessitate)

300/400 gr di vongole fresche,

300/400 gr di cozze fresche,

10 pomodorini pachino,

vino per sfumare,

aglio, olio evo, sale, prezzemolo.

Preparazione:

In un pentolino mettete le vongole a crudo, senza alcun condimento, ed accendete il fuoco. Esse devono leggermente aprire le valve, occorrono pochissimi minuti, e potete toglierle dal fuoco; questo procedimento è necessario per eliminare quelle vongole che contengono un po' di sabbia. Mentre bolle l'acqua per la pasta e fate cuocere gli spaghetti, iniziate a preparare il sugo (ho l'acquolina in bocca). In una padella molto capiente, perchè dovete mantecare gli spaghetti, fate riscaldare l'olio aggiungete l'aglio e quando sarà leggermente dorato mettete i pomodorini tagliati a metà, quando saranno leggermente appassiti potete mettere le cozze con l'intero guscio e CRUDE. quando anche le cozze avranno aperto le valve potete aggiungere le vongole. Cuocete fino a cottura. Scolate gli spaghetti al dente e riponeteli all'interno della padella con il condimento e girate fino a farli insaporire. Mettere il prezzemolo e servite! Buon appetito!!!

Un consiglio:

  • Le cozze devono necessariamente andare a crudo solo così rilasceranno l'acqua al loro interno ed insaporiranno il tutto.

  • Non aggiungete sale al condimento sia le cozze che le vongole rilasceranno il proprio sale.

  • Quando preparate il condimento per la pasta abbondate di olio e conservate un po' d'acqua di cottura altrimenti la pasta potrebbe risultare asciutta.


 

 

 

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti