martedì 28 agosto 2012

Spaghetti con le vongole

Ciao a tutti, oggi vi proponiamo un eccellente piatto da poter gustare in una giornata soleggiata, dopo un bel tuffo a mare...spaghetti con le vongole!


INGREDIENTI per 3 persone:


500gr di vongole


250gr spaghetti


circa 10 pomodorini


1 spicchio di aglio, olio e prezzemolo


PREPARAZIONE:


Sciacquare in acqua fredda le vongole, e controllarle (se non lo ha già fatto il vostro pescivendolo di fiducia) sbattendo la giuntura delle valve direttamente su un piano, se dovesse cadere della sabbia, vorrà dire che le vongole non potranno essere cotte, e diffidate sempre dal cercare di aprire quelle che in cottura sono rimaste chiuse.


In una padella, fate soffriggere 1 spicchio d'aglio, con circa 2 cucchiai di olio e delle foglioline di prezzemolo sminuzzato. Quando le vongole saranno cotte, ovvero quando avranno aperto le valve aggiungere i pomodorini divisi a metà e il prezzemolo e lasciate cuocere per qualche minuto ancora. Nel frattempo cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente, senza buttar via tutta l'acqua di cottura, e aggiungete gli spaghetti alle vongole, e terminare la cottura aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura. Servite gli spaghetti con le vongole spolverizzandoli di prezzemolo tritato e un pò di pepe, e accompagnateli con un fresco bicchiere di vino bianco!


Buon appetito!

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti