martedì 21 agosto 2012

Peperoni ripieni

Questa ricetta è un piccolo dono di nostra mamma...è una ricetta napoletana infatti si chiamano Peperoni imbuttunat' (spero di averlo scritto bene). Sono ottimi sia come antipasto che come piatto unico, poichè il loro contenuto è davvero completo. Quando eravamo piccole e papà non tornava a pranzo per lavoro la mamma ci faceva i peperoni ripieni, essendone molto golose ne mangiavamo a pezzetti piccoli per paura che finissero. Comunque provateli e capirete!!! 



Cosa occorre:

2 peperoni di media grandezza, pane raffermo, 1 uovo, una mozzarella, 1 etto prosciutto cotto, sale, pepe, olio, pan grattato, formaggio grattugiato vaccino.

Procedimento:

Inizialmente bisogna arrostire i peperoni, se non avete la brace va benissimo anche il forno di casa, per cui mettete i peperoni lavati ed interi nel forno (magari all'interno di una teglia) e lasciate cuocere per 20/30 minuti a 180/200 °C, dipende dal vostro forno. Quando saranno freddi iniziateli a pulire, ovvero togliete il peduncolo e svuotatelo delicatamente dai semi e togliete la buccia. L'idea è quella di riempire i peperoni interi, ecco perchè imbuttunat',  ma se durante la pulitura si sono rotti potete fare degli involtini. In un recipiente bagnate il pane raffermo, con il latte o acqua, dopo averlo strizzato per bene unite la mozzarella a cubetti, il prosciutto a cubetti, un pochino di pan grattato, formaggio grattugiato, l'uovo, sale e pepe. Se l'impasto è troppo secco potete aggiungere un tuorlo, impastate sino a comporre un composto omogeneo. Fatto ciò riempite i vostri peperoni, cospargeteli di pan grattato e  mettete in forno per 20 minuti a 180°C. Serviteli tiepidi e Buon appetito!!!

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti