martedì 14 agosto 2012

Il Menu di Ferragosto

Buongiorno,


oramai siamo arrivati al giorno più attaso di tutta l'estate, il 15 agosto...insomma Ferragosto, in concomitanza con la ricorrenza dell'Assunzione di Maria. Tradizionalmente nella nostra bellissima penisola, in questa giornata, si organizzano gite fuori porta, mete ambite sono il mare, i fiumi e i laghi, ma chi è alla ricerca di refrigerio preferisce monti e colline.


A Taranto invece, è tradizione organizzare nella sera del 14 agosto, grigliate in spiaggia, aspettanto la mezzanotte per fare il bagno, quando spesso l'acqua è illuminata dai fuochi d'artificio, lanciati dalle scogliere del nostro meraviglioso mare. Gli impavidi e irriducibili restano a mare anche il 15 agosto, ovvero Ferragosto mangiando pranzi veloci. Ma il ricordo più bello che conservo, è il pranzo di Ferragosto, trascorso in famiglia a casa, intorno alla tavola, assaporando i magnifici sapori della nostra terra e...del nostro mare.


Per questo giorno importante vi proponiamo un menu, fresco e veloce per allietare il vostro Ferragosto!


ANTIPASTI: perchè gli antipasti sono necessari nei pranzi di festa, aprono il pranzo e lo rendono ufficilare...confessiamolo non capita tutti i giorni di mangiare degli antipasti.


 ROTOLINI DI ZUCCHINE


SFORMATO DI ZUCCHINE LIGHT


PRIMO PIATTO: nonostante l'incipit non molto dedicato al mare, il seguito sarà dedicato a ciò che il magnifico mare di Taranto ci offre, cozze, vongole e pesce di ottima qualità. Non c'è nulla di meglio di due spaghetti al sapore di mare.


SPAGHETTI COZZE&VONGOLE


SECONDA PORTATA: per continuare sulla scia del buon profumo di mare, proponiamo di continuare il menu di ferragosto con un ottima spigola, freschissima ovviamente! Un'orata che non dimenticherete tanto facilmente! :)


ORATA AL VINO BIANCO



 Accompagnate il vostro lauto pranzo di ferragosto con dell'ottimo pane fatto in casa, prendendo spunto e sbizzarrendovi giocando anche a riempire i vostri panini di ogni bontà, creando degli ottimi panini imbottiti.


DOLCE: e che pranzo di Ferragosto sarebbe senza il dolce? Ebbene si, proponiamo un dolce, velocissimo, freschissimo e che stupirà i vostri ospiti.


MOUSSE DI PANNA&FRUTTA




[caption id="attachment_497" align="alignleft" width="584"] Mousse di panna e frutta[/caption]

Divertitevi in questo giorno di festa, e divertitevi anche ad allietare i vostri ospiti e parenti con tante idee sfiziose che noi vi regaliano con il nostro cuore!

Buon Feragosto a tutti voi che ci seguite sempre con affetto! Buon appetito!!!

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti