giovedì 28 giugno 2012

Melanzane ripiene

Gnam gnam...ma quanto sono buone le primizie di questo periodo?!Vi presento un piatto tanto buono anche se laborioso!



Cosa occorre per due persone:

2 melanzane medie; 1/2 l di salsa; mezza cipolla; 500 gr di macinato,                1 mozzarella; 2 tazzine di riso; 1 etto di prosciutto cotto a cubetti; 1 uovo; parmigiano raggiano qb.; sale qb.; olio evo, basilico, alloro e vino qb.

 

Prepazione:





 

 

 

 

 

Inizialmente preparate il sugo: in una casseruola rosolate la cipolla con l'olio e versate la salsa, salate e cuocere sino a cottura. Il sugo non deve essere troppo ristretto. In un pentolino lessate, in acqua salata,  le due tazzine di riso.

Tagliare a metà le melanzane e svuotarle del frutto cercando di lasciare intatta la buccia, ciò che ne resta fatene dei cubetti che friggerete portandoli a doratura. La parte nera invece dovete lessarla in acqua salata. In una padella rosolate il macinato con il sale, una foglia d'alloro e sfumate con il vino. Tagliate il prosciutto cotto e la mozzarella.

 



 

Quando tutti gli ingredienti saranno pronti e riposti in un unico recipiente unite l'uovo ed il parmigiano, infine mescolate. Procedete alla farcitura, quindi sul fondo di una teglia mettete un mestolo di sugo e riponete le barchette di melanzane lessate, con un cucchiaio riempitele con la farcitura preparata in precedenza.

 

Coprite con il sugo e spolverate di parmigiano.

Bisogna che cuocia in forno per circa 1/2 a 200°C, gli ultimi minuti potete farli a grill così la parte superiore sarà più croccante. Fate raffreddare e Buon appetito!

 

 

Un consiglio: Se il ripieno dovesse risultare tanto potete fare un ottimo sformato e sarà un ottimo primo! ancora buon appetito!

 

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti