sabato 16 giugno 2012

Insalata di orzo perlato

La cucina è divertimento ed esso è dato dai mille colori che la natura, attraverso i suoi succulenti doni, ci offre. Dunque in cucina anche con poco si possono preparare piatti buoni e belli da vedere; non sempre bisogna fare delle presentazioni mozzafiato...la semplicità ha sempre una marcia in più! Per cui prendete pentole, coltelli e taglieri...oggi si gioca con una bella tavolozza di colori!



Cosa occorre per due persone:

180/200 gr di orzo perlato;

una melanzana;

una zucchina;

10 pomodori pachino;

scamorza;

un limone;

basilico;

olio evo;

zucchero di canna q.b.

sale q.b.

Preparazione:

Tagliare a metà i pomodori e disporli su di una teglia da forno, conditeli con un pizzico di sale. Poichè bisogna caramellare i pomodori  su ogni parte di esso mettete dello zucchero di canna, fatto ciò metteteli inforno per 10 minuti a 200°C. Nel frattempo arrostite le zucchine e le melanzane, terminato fate raffreddare.

Mentre si raffreddano tutti i condimenti, cuocete l'orzo con una bustina di zafferano, quando sarà arrivato a cottura scolatelo e fate raffreddare. Quando tutti gli ingredienti saranno freddi unite il condimento all'orzo, aggiungete i vari condimenti. Fatto ciò grattugiate un  po' di buccia di limone, aggiustate di sale (se necessario) e condite con olio. Infine mettete qualche foglia di basilico....e Buon appetito!

Un po' di consigli:

  • una melanzana potrebbe risultare eccessiva per due persone, per cui potete utilizzarne il giusto e la restante parte potete utilizzarla per un'insalata;

  • Non incorporate troppa buccia di limone, potrebbe nascondere il sapore reale del piatto;

  • Ho aggiunto lo zafferano per colorare l'orzo, però se non lo gradite potete evitare di inserirlo;

  • ovviamente una scamorza intera è eccessiva per due persone, ne ho usato solo due fettine.


 

 

 

2 commenti :

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti